Chi sono

Mi chiamo Giovanni Vignola e sono cresciuto in un ridente paesino collinare sopra Albenga, con vista sul Mar Ligure.

Sono laureato in Economia e Commercio a Genova e, dopo vari traslochi, da poco, sono tornato a vivere in Liguria, dove trovo ristoro nelle pause dei miei frequenti spostamenti in ogni dove.

Primo contratto importante: 11 anni in una multinazionale anglo-olandese. Ho iniziato nel Marketing e sono poi arrivato alla Direzione Vendite. Ho avuto anche l’opportunità di fare un’esperienza internazionale in Brasile, tre anni molto formativi.

Quindi, dalla Direzione dell’unità locale di un gruppo italiano alla Consulenza Direzionale, con esperienze poliedriche di riorganizzazione aziendale e creazione di reti di vendita.

Ho dovuto reinventare me stesso ed il mio lavoro più e più volte

Ho così potuto sviluppare un mix di esperienze molto vasto. Dalla multinazionale alla micro impresa. Dal dirigere una squadra di venditori a essere agente io stesso. Dal fare piani pluriennali di marketing al “battere il marciapiede”.  E viceversa.

Oggi gestisco la mia azienda commerciale, che distribuisce un marchio proprio e brands altrui. Seguo la rete di collaboratori e non disdegno di andare in affiancamento a sudare l’ordine.

Sto anche iniziando una nuova attività, molto promettente e ambiziosa, in campo immobiliare.

La mia caratteristica principale è quella di saper apprendere dalle esperienzeestrapolare quello che è più utile, sintetizzare e trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e facile da capire.

Mi appassiono continuamente a nuovi progetti

E infatti, eccomi qui a propormi come autore di VendereNoProblem: una risposta al desiderio crescente di trovare soluzioni per tante necessità latenti.

Tocco con mano quotidianamente la solitudine del venditore. Lo smarrimento creato dalla crisi economica. La perdita di capacità di spesa, la paura di non riuscire a far fronte agli impegni. Lo stress del budget. L’interrogativo se cambiare azienda o, addirittura, lavoro.

Voglio perciò fare il possibile per aiutare tutte le persone che si occupano di vendita. In primis, gli agenti di commercio e i rappresentanti. Quindi i venditori di network marketing, i piccoli imprenditori,  i professionisti e chiunque abbia un’attività che presupponga la vendita di qualcosa (bene o servizio).

Buone vendite a tutti. Vendere? No Problem!

Comincia da qui